Condizioni di vendita
Da consultare ed esaminare attentamente prima di procedere all’acquisto.
Si raccomanda di non procedere all’acquisto in caso, per qualsivoglia ragione siate in disaccordo anche solo parziale con le condizioni indicate nell’inserzione sopra e/o con le presenti condizioni di vendita oppure stiate operando in qualità di Consumatore.
La richiesta di acquisto implica quindi l’accettazione da parte Vostra delle condizioni indicate nell’inserzione, delle presenti condizioni e degli eventuali documenti richiamati nonché delle Clausole Vessatorie indicate sotto.
Resta inteso che la trasmissione della richiesta di acquisto, non vincola in alcun modo AB Service S.r.l. ad accettare tale richiesta medesima, restando libera di aderirvi. Tutte le richieste di acquisto sono soggette all’approvazione discrezionale da parte di AB Service S.r.l. 

1. Disposizioni Generali
1.1 La trasmissione della richiesta di acquisto, non vincola in alcun modo AB Service S.r.l. ad accettare tale richiesta medesima, restando libera di aderirvi. Tutte le richieste di acquisto sono soggette all’approvazione discrezionale da parte di AB Service S.r.l. 

1.2 Le condizioni indicate nell’inserzione, le presenti condizioni di vendita e gli eventuali documenti richiamati regolano e disciplinano questa vendita di beni da parte di AB Service S.r.l. conclusa a distanza attraverso il presente sito. 

1.3 Le condizioni indicate nell’inserzione, le presenti condizioni di vendita e gli eventuali documenti richiamati regolano e disciplinano esclusivamente transazioni di acquisto operate e concluse tra imprese, nel quadro della propria attività imprenditoriale: non è consentito perfezionare transazioni di acquisto a soggetti che operino al di fuori della propria attività imprenditoriale e che siano qualificabili, pertanto, ai sensi delle disposizioni di legge applicabili, come “Consumatori”. 

1.4 Nel procedere all’acquisto, si dichiara da parte Vostra di aver esaminato attentamente le condizioni indicate nell’inserzione, le presenti condizioni di vendita e gli eventuali documenti richiamati, inclusa espressamente anche la informativa privacy. 

1.5 Si raccomanda di non procedere all’acquisto in caso, per qualsivoglia ragione, siate in disaccordo anche solo parziale con le condizioni indicate nell’inserzione, con le presenti condizioni di vendita oppure stiate operando in qualità di Consumatore. 

1.6 La richiesta di acquisto implica quindi l’accettazione da parte Vostra delle condizioni indicate nell’inserzione, delle presenti condizioni di vendita e degli eventuali documenti richiamati, nonché delle Clausole Vessatorie indicate sotto. 

2. Oggetto
2.1 La presente vendita riguarda esclusivamente il bene o i beni oggetto e come descritti nell’inserzione e negli eventuali documenti richiamati. 

2.3 Ogni altra attività diversa dalla vendita e dalla consegna del bene o dei beni, è espressamente esclusa. 

3. Consegna
3.1 La consegna del bene o dei beni avverrà, a seconda della Vostra selezione in fase di richiesta di acquisto, esclusivamente: 

a) in modalità EXW - Ex Works (Incoterms 2020) presso il magazzino di AB Service S.r.l. in Via dell’Industria n. 2E, 26046, Romanengo (CR), Italia con ritiro da parte vostra, a vostra cura e spese, del bene o dei beni 

oppure 

b) in modalità DAP – Delivery at Place (Incoterms 2020) all’indirizzo che comunicherete in fase di richiesta di acquisto. 

3.2 Le tempistiche di consegna e di ritiro (nel caso di cui al precedente punto a)) saranno quelle indicate nell’inserzione. 

3.3. La proprietà del bene o dei beni è trasferita a Vostro favore nel momento in cui AB Service S.r.l. avrà incassato l’intero prezzo.   

3.4 Tutti i rischi a cui il bene o i beni sono soggetti passano da AB Service S.r.l. a Voi nel momento in cui si perfeziona la consegna nelle modalità alternative di cui all’art. 3.1 sopra. 

4. Mancata consegna
4.1 Qualora non fosse possibile procedere nei termini di cui al punto a) dell’art. 3.1 che precede, il bene o i beni saranno mantenuti in deposito presso AB Service S.r.l. In tal caso, verrà concordata una nuova data per il ritiro da parte Vostra.  

4.2 Nel caso di cui al punto b) dell’art. 3.2 che precede, ove non siate presenti presso il luogo di consegna, al momento della consegna del bene o dei beni, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per contattare il corriere o lo spedizioniere, per concordare le modalità di una nuova consegna. In tal caso ogni rischio relativo al bene o ai beni è posto a vostro esclusivo carico a decorrere dalla data del deposito temporaneo del bene o dei beni a causa dalla mancata consegna. 

4.3 Qualora la consegna così non possa avere luogo per cause non imputabili ad AB Service S.r.l., trascorsi 30 giorni dalla data in cui il bene o i beni sono disponibili per la consegna ai sensi di quanto precede, il contratto di acquisto si intenderà risolto automaticamente senza bisogno di alcuna comunicazione. In conseguenza della risoluzione del contratto, AB Service S.r.l. tratterrà dagli importi corrisposti da parte Vostra la quota necessaria alla copertura delle spese sostenute da AB Service S.r.l. per la gestione della Vostra richiesta d’acquisto, inclusi i costi di consegna. L’eventuale differenza verrà rimborsata, IVA esclusa, secondo la procedura di rimborso che verrà concordata. 

4.4 Il trasporto del bene o dei beni derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a Vostro esclusivo carico.  

5. Prezzo e termini di pagamento
5.1 Il prezzo si intende sempre in EURO, IVA esclusa. 

5.2 Il prezzo totale di vendita, IVA esclusa, è composto dal costo del bene e, ove applicabile, dal costo relativo alla spedizione ed alla consegna del bene o dei beni come indicato nell’inserzione e come risultante dal perfezionamento dell’acquisto sul sito; il prezzo non include (i) eventuali tasse (comprese le eventuali ritenute d'acconto), dazi doganali, oneri e qualsiasi altra tassa applicabile nel paese di destinazione da Voi indicato, secondo la modalità di consegna prescelta da parte Vostra nella richiesta di acquisto ; (ii) qualsiasi componente e/o attività non espressamente anche se necessari per il funzionamento del bene o dei beni. 

5.3 Il pagamento del prezzo totale deve avvenire immediatamente per intero e con le modalità previste nell’inserzione, come condizione per la consegna. 

6. Garanzia
6.1 Stato e condizioni del bene. Il bene o i beni sono accettati da parte Vostra nello stato di fatto e nelle condizioni in cui si trovano al momento dell’inserzione e della relativa descrizione. AB Service S.r.l. non è obbligata ad effettuare alcun tipo di riparazione e pertanto saranno da Voi assunti tutti i costi di riparazione, fornitura di pezzi di ricambio, manodopera qualificata, tra gli altri. 

6.2 Difetti occulti. Nel solo caso in cui si manifesti nei 30 giorni successivi alla consegna la comprovata esistenza di difetti non rilevabili alla richiesta di acquisto (“Difetti”), a condizione che tali Difetti siano comunicati da parte Vostra ad AB Service S.r.l. entro otto giorni dalla scoperta (“Denuncia dei Difetti”), si applica quanto segue: 

i. a seguito dell’invio della Denuncia dei Difetti, provvederete a Vostra cura e spese alla consegna del bene o dei beni ad AB Service S.r.l. affinché quest’ultima possa ispezionare il bene o i beni per individuare i Difetti e, ove riconosciuti a discrezione di AB Service S.r.l., AB Service S.r.l. (a) eliminerà i Difetti tramite riparazione, ovvero (b) metterà a disposizione un componente sostitutivo e/o alternativo rispetto a quello difettoso. In tale ultimo caso restano esclusi i costi della manodopera necessaria ed ogni altro costo per la sostituzione del componente; 

ii. non costituiscono Difetti: (a) la normale usura dei componenti (b) utilizzo incauto o negligente (c) il danneggiamento causato da un Evento di Forza Maggiore o da parte di terzi. 

6.3 Conformità. Con riferimento alla marcatura CE, AB Service S.r.l. dichiara che il bene o i beni sono conformi alle prescrizioni di leggi europee in vigore al momento dell’inserzione; è onere a carico Vostro verificarne la conformità alle eventuali prescrizioni di pubblica autorità specifiche per le Vostre attività. 

6.4 Esclusivo rimedio. Le previsioni di cui al presente articolo sono da intendersi quale unico ed esclusivo rimedio in caso dovessero verificarsi uno o più Difetti o qualsivoglia altra difetto e sono quindi escluse ulteriori garanzie. 

7. Responsabilità
7.1 La responsabilità di AB Service S.r.l. a qualunque titolo è disciplinata come segue: 

i. nei casi di dolo o colpa grave, è senza alcun limite; 

ii. in tutte le ipotesi non comprese nell’elenco precedente, è limitata ad un importo massimo pari al 10% (dieci percento) del prezzo. 

7.2 Nei più ampi limiti consentiti dalla legge applicabile, in tutti i casi di responsabilità per danni di AB Service S.r.l. viene espressamente esclusa la risarcibilità dei danni, ancorché prevedibili, che siano qualificabili come punitivi, speciali, incidentali, indiretti e/o consequenziali, nonché tutti i danni qualificabili come lucro cessante (siano questi ultimi diretti o indiretti). 

8. Resi
8.1 Eventuali restituzioni potranno avvenire solo se espressamente previste. 

9. Forza maggiore
9.1 L’inadempimento di una delle Parti alle obbligazioni assunte potrà essere giustificato e pertanto non darà origine a profili di responsabilità qualora sia causato dal verificarsi di un evento che sia al contempo (i) imprevedibile; e (ii) al di fuori del controllo delle parti; e (iii) causa diretta dell’inadempimento (“Evento di Forza Maggiore”). Rientrano tra i possibili Eventi di Forza Maggiore ovunque verificatisi: atti di terrorismo, sabotaggi, atti vandalici, furti, sommosse e agitazioni civili, guerre (ancorché non dichiarata), scioperi nazionali e locali generali e di categoria, difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e/o della componentistica, chiusura porti, strade e aeroporti, qualunque provvedimento (indipendentemente dalla sua natura giuridica e ancorché invalido) emesso da enti, società, autorità o altro organismo (sia pubblico che privato), gravi incidenti a vie, mezzi di trasporto e/o durante le operazioni di movimentazione, condizioni meteorologiche avverse (incluse persistenti piogge, nevicate e/o grandinate, scariche di fulmini, basse o alte temperature, etc.), eventi atmosferici e catastrofi naturali (incluse eruzioni vulcaniche, terremoti, smottamenti, esondazioni, alluvioni, inondazioni, , maremoti, etc.) incendi, epidemie e pandemie; etc. 

9.2 La parte che ritiene di aver subito un Evento di Forza Maggiore deve darne comunicazione scritta all’altra entro 45 giorni. 

9.3 Nel caso in cui un evento di Forza Maggiore si protragga per oltre 180 giorni consecutivi, ciascuna parte potrà risolvere la presente vendita mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo P.E.C. In tale ipotesi, AB Service S.r.l. avrà diritto a trattenere la porzione di prezzo fino a quel momento ricevuta e, qualora tale importo non sia sufficiente, a richiedere un indennizzo a copertura dei costi sostenuti e documentati sino al verificarsi della risoluzione. 

10. Legge applicabile e foro competente
10.1 Questa vendita è regolata ed interpretata secondo la legge italiana, con esclusione dell’applicazione della “Convenzione sui contratti per la vendita internazionale di beni mobili”, UN, Vienna 1980. 

10.2 Per ogni controversia sarà esclusivamente competente il Tribunale di Brescia. 

11. Varie
11.1 Modello Organizzativo e Codice Etico. AB Service S.r.l., al fine di adeguarsi alle disposizioni del D. Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità delle società per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato, si è dotato di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e di un Codice Etico, consultabile al seguente link: https://www.gruppoab.com/it/modello-231-e-codice-etico/. Da parte Vostra, in particolare vi obbligate a porre in essere comportamenti che non costituiscano violazioni del Codice Etico e delle disposizioni di cui al D. Lgs. 231/2001. 

11.2 Privacy. Da parte Vostra dichiara di aver preso visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 consultabile al seguente link: https://www.gruppoab.com/it/informativa-clienti/. Inoltre, VI obbligate a trattare i dati personali di cui potrebbe venire a conoscenza esclusivamente per le finalità strettamente connesse all’esecuzione di questa vendita ed in conformità con quanto previsto dalla vigente normativa comunitaria e nazionale nonché dai provvedimenti emessi dall’Autorità Garante in materia di protezione dei dati personali. 

11.3 Esportazione. Su richiesta, da parte Vostra rilascerete una dichiarazione in cui si garantisce che il bene o i beni e ciascuno dei loro componenti materiali e/o immateriali non verrà trasferito a terzi in violazione delle norme sull’esportazione emanate dall'Unione Europea, dagli Stati Uniti d'America e/o dalle Nazioni Unite nonché da ogni altra normativa nazionale ed internazionale applicabile. Inoltre, da parte Vostra terrete in ogni caso AB Service S.r.l. e le società del Gruppo AB indenni e manlevate da qualunque reclamo, procedimento, azione legale, multa, costo, spesa e danno derivante da o relativo a qualsiasi inosservanza da parte Vostra della normativa in materia di esportazione. 

11.4 Divieto di applicazione nucleare. Il bene o i beni venduti non sono destinati all'applicazione (e non saranno utilizzati da parte Vostra) in relazione a qualsiasi impianto o attività nucleare e terrete da parte Vostra indenne AB Service S.r.l. da qualsiasi responsabilità o reclamo di questo tipo, derivante da tale uso. 

Clausole Vessatorie
Ai sensi e per gli effetti degli artt.1341 e 1342 del Codice Civile, da parte Vostra dichiarate di aver letto e di approvare specificatamente i seguenti articoli: §4.3 – Risoluzione per mancata consegna; §6.1 – Stato e condizioni del Bene; §6.2 – Difetti occulti e relativi notifica, rimedi, esclusioni; §6.4 – Esclusivo rimedio per Difetti; §7 – (limitazione di) Responsabilità; §9 – Forza maggiore; §10 – Legge applicabile e foro competente; §11.3 – Manleva per esportazione; 11.4 – Manleva per applicazione nucleare.